Il COVID – 19 ha accelerato la rivoluzione e trasformazione del digitale?
Nessuno prima di questa pandemia avrebbe mai pensato a una trasformazione del digitale così repentina. Eppure questa grave e difficile situazione ci ha permesso di guardare al futuro con un po’ più di velocità: tecnologia per lavorare, per studiare ma anche per giocare. E se per altri Paesi questo è stato un momento per evolversi per noi ha anche rappresentato una dura prova di sopravvivenza. È il momento di cambiare direzione o di partire da zero, adattando le nostre vite a quelle che sono le necessità emerse in questo periodo.
QUESTO CAMBIAMENTO DI ROTTA HA CREATO NUOVE ABITUDINI DIGITALI.
Gli acquisti online hanno avuto un incremento non indifferente. Abbiamo scoperto la facilità e comodità degli e-commerce: acquistare in qualsiasi momento, provare comodamente a casa e da qualche periodo pagare addirittura solo se si è realmente soddisfatti del prodotto.
Ma non solo la vendita al dettaglio, anche acquistare la propria spesa o partecipare a un corso di pilates virtuale non ci è sembrato poi così difficile e nemmeno così noioso.
Abbiamo così utilizzato i canali digitali non solo per il lavoro o lo studio ma anche per scopi personali. Ed è proprio in vista di questo grande utilizzo che anche le aziende fisiche hanno iniziato ad adattare il proprio mercato e la propria comunicazione verso una via più digitale poiché il consumatore ha sviluppato una serie di aspettative inaspettate.
La pandemia ha cambiato quello che è stato il nostro rapporto sino a poco tempo fa con il digitale, aiutandoci anche ad affrontare in maniera più blanda questo periodo di crisi. Nessuno di noi si è davvero abituato a questi cambiamenti, nemmeno le aziende, ma è arrivato il momento di iniziare. Potremmo cambiare nuovamente rotta, apportare ulteriori modifiche ma tornare indietro non sarà più possibile. Dobbiamo attuare il cambiamento e dobbiamo farlo subito.
by Sara _ Team Smart
Vuoi diventare un esperto in digital marketing? Iscriviti al corso di Smart Academy. Scegli il Corso in Digital Marketing.